come tutti quelli che mi conoscono bene sanno che io amo i gatti ma stavolta parlo dei cani.
Da quello che so le ricerche sui cani è molto più avanzata rispetto a quelli sui gatti pero anche loro anno compiuto passi da gigante.
ecco alcune informazioni del carattere “segreto” sui cani
Il carattere “segreto” di un cane non è altro che il suo linguaggio non verbale e la sua predisposizione genetica, spesso oscurati da quello che noi “vogliamo” vedere in lui.
Ecco i segreti principali per decifrare la sua vera personalità:
- Il DNA è solo l’inizio: La genetica influisce per circa il 50% sul carattere (attitudine al gioco, istinto di caccia, socievolezza). Il resto è plasmato dall’ambiente e dalle esperienze vissute con te.
- Segnali di stress “invisibili”: Spesso ignoriamo piccoli gesti che rivelano ansia o disagio, come sbadigliare, leccarsi le labbra o distogliere lo sguardo. Questi sono segnali comunicativi che il cane usa per “calmare” una situazione.
- Le 5 personalità tipo: Recenti studi di intelligenza artificiale hanno classificato i cani in 5 categorie: Eccitabile, Ansioso, Indifferente/Predatorio, Reattivo/Assertivo e Calmo/Docile. Identificare in quale rientra il tuo aiuta a capirne le necessità profonde.
- Empatia e Ragionamento: I cani hanno un’intelligenza sociale paragonabile a quella di un bambino di 3-5 anni; sono in grado di provare empatia e di “leggere” le tue emozioni prima ancora che tu parli.
e questo è tutto se vi è piaciuto commentate se ho fatto qualche errore ditemelo o se avete qualcosa che posso aggiungere ditemelo tutto nei commenti e ci vediamo CIAO
EDO
